11 lug 2010

Truffe Enel Energia

La seguente testimonianza, è tratta da questo sito:

http://www.sbontolo.com/?q=truffe_enel_energia_come_difendersi

Truffe Enel Energia : come difendersi






Ciò che vado a raccontarvi non è (purtroppo) una storia che mi è stata raccontata ma è ciò che è accaduto a me!
Come saprete, da un pò di tempo è nato il mercato libero dell'energia. Già il fatto che in Italia si parli di mercato libero avrebbe dovuto farvi sbiancare. Infatti, come sempre, nel belpaese la concorrenza non esiste e queste sono le occasioni migliori per effettuare truffe legalizzate dallo Stato.
Veniamo ai fatti:
a maggio ricevo una bolletta con intestazione Enel (il mio gestore energia elettrica) dell'importo di 168 euro. In linea con i miei consumi(penso...).
Ho l'accredito in banca e quindi non ho fatto null'altro che dare un occhiata di sfuggita alla bolletta (ERRORE!!!)
Una settimana dopo mi arriva una secondo bolletta di 303 euro!!!
Stranamente la bolletta è accompagnata da un bollettino per pagare (strano penso...io ho l'accredito)
Prendo le due bollette insieme ad una vecchia e scopro la truffa.
La bolletta da 168 euro non è per l'elettricità, ma per il gas (mai chiesto gas ad Enel)
La bolletta da 303 euro non è Enel ma Enel Energia.
Come ve ne dovete accorgere ? L'intestazione è uguale ma è scritta in blu invece che in nero (sono delle carogne!)
Ero stato truffato. A gennaio era passato un tizio di Enel Energia a proporre le nuove taglie (termine azzeccatissimo, visto le estorsioni che fanno). Mia moglie aveva declinato l'offerta, ma il bastardo aveva letto il numero del contratto da una vecchia bolletta.
Risultato: il bastardo ha firmato a mio nome un contratto Enel Tutto Compreso, luce e gas, cessandomi contratto Enel e gas (con un gestore locale)
Qua inizia l'odissea. Chiamo Enel Energia chiedendo loro come fosse possibile che andassero in giro a fare questo genere di truffe.
Hanno anche il coraggio di rispondermi "forse ha firmato il contratto ma se lo è dimenticato!"
Chiedo copia del contratto con la mia firma fasulla e loro mi danno un numero di fax a cui richiederlo.
Passo un mese a mandare fax senza mai ricevere il contratto. Chiamo svariate volte il numero verde, fin quando un operatore mi dice "ma perchè mandare fax? io posso inviarglielo per posta elettronica anche subito, lo vedo qui al terminale!!!"
Ottengo la copia del contratto, con una firma evidentemente falsa.
Nel frattempo ero già andato dall'avvocato a chiedere cosa fare.
Avevo mandato un fax dettagliatissimo (questo mi ha salvato) nel quale intimavo Enel Energia di cessare immediatamente questi contratti fasulli e dicendo che non avrei pagato nessuna bolletta oltre a chiedere loro le spese per il riallaccio dei contratti gas e luce con i precedenti gestori.
Oggi mi arriva una strana bolletta enel energia di -233 euro.
Avete letto bene, c'è il meno davanti alla cifra.
Chiamo Enel Energia e chiedo cosa significa. Mi dicono che è un conguaglio perchè "forse hanno sbagliato a leggere il contatore precedentemente".
Il contatore è elettronico, non c'è possibilità di errore(bastardi).
Spiego all'operatore che forse stanno invece cercando di evitare di finire in tribunale, perchè è evidente che sono dei truffatori e che questo è un modo per mettere a tacere la cosa. Io gli do 70 euro(la differenza) per tre mesi di elettricità e stiamo tutti contenti....
La signorina mi risponde che hanno ricalcolato assegnadomi la taglia più bassa (12 euro mensili) e senza farmi pagare l'eccedenza(ops..e. come mai? adesso mi voglione bene?).
Credo di esserne uscito vivo. In realtà devo ancora capire quanto avranno il coraggio di chiedermi per maggio e giugno (ancora devono cessarmi il cnotratto) . Vi faccio sapere.Inoltre non so come andrà a finere con Enel gas.
Intanto alcuni consigli. in un paese normale non ce ne sarebbe bisogno, ma noi viviamo in Italia, quindi
  • guardate SEMPRE le bollette con attenzione
  • se la scritta di Enel è blu allora è enel energia.
  • Enel Energia non è Enel.
  • se viene qualcuno di Enel a casa , NON DATEGLI UNA BOLLETTA IN MANO NE IL VOSTRO NUMERO CLIENTE . Con il numero vi truffano perchè poi mettono una firma falsa.
  • se potete andatevene dall'Italia. In un paese normale, per truffe del genere, Enel Energia avrebbe chiuso i battenti, il suo amminstratore delegato sarebbe in galera a pane e acqua e non andrebbe a Porta a Porta a spiegare come va il mercato dell'energia.
p.s. se vi servono i fax che ho mandato a Enel con tutto ciò che va scritto per salvarsi il culo, eccolo:

http://docs.google.com/document/pub?id=1GINt64nsAOkZJQrSjZGPL2ZytQO6MX6kgQd6aEtnEJ8

All’ufficio legale Enel Energia
Il sottoscritto ….. nato a …..residente in ……
Informa di aver ricevuto
-Una bolletta per fornitura gas (periodo XX-XX )con codice cliente dell’ammontare di xxx euro
-Una bolletta per la fornitura di energia elettrica (periodo XX-XX)codice cliente dell’ammontare di XXX euro
Il tutto senza aver MAI SOTTOSCRITTO un contratto con enel energia.
Tale vostra azione ha comportato A MIA INSAPUTA la cessazione di un preesistente un contratto con enel servizio elettrico con codice cliente XXXX e la cessazione di un contratto per la fornitura gas con XXXX.
Il sottoscritto richiede
-copia del contratto a vostra disposizione, sul quale è apposta una firma , EVIDENTEMENTE FALSA del sottoscritto
-la cessazione immediata dei contratti con enel energia sia per la fornitura elettrica che per quella del gas
-il ripristino del precedente contratto con enel servizio elettrico alle medesime condizioni contrattuali e senza nessuna penale o addebito.
-di non interrompere ne limitare nessuna fornitura del servizio elettrico e del gas.
Il sottoscritto informa che non provvederà al pagamento delle suddette bollette non dovute e che ha già provveduto ad adire le vie legali per tutelasi contro tali azioni illegali
Il sottoscritto invita la signoria vostra :
-a contattarlo urgentemente al numero di cellulare XXXX
-ad inviare la richiesta documentazione al numero di fax XXXX o all’indirizzo di email XXXXXX
IN FEDE

Submitted by lupoalberto12 (not verified) on Wed, 16/06/2010 - 09:54.
Beh l'ultimo consiglio, forse, lo potevi anche risparmiare: chiunque sano di mente, se ha la possibilità, ha già i bagagli pronti.
Fossi stato in te, avrei disdetto ogni tipo di contratto con Enel (Energia): ci sono altre compagnie che offrono questi servizi.
Qualche settimana fa, anche nel mio parco doveva venire un rappresentante Enel ma, forse spaventato da un cartello che avvisava i condomini che era tutta una truffa, non si è proprio presentato.
Ciao!
! :) !
Submitted by IlCapoDellaBaracca on Wed, 16/06/2010 - 09:59.
in realtà io (per i particolari consumi che ho) non posso aderire a nessuna offerta (enel , eni, sorgenia...)
Ho speso tanto tempo a fare i conti e ad oggi mi conviene ancora enel.
Non sto dicendo che sia economica ma che per me è la più vantaggiosa.
Credo che magari per qualcuno enel energia sia anche conveniente...sempre che questo qualcuno decida consapevolmente di firmare un contratto :-)
Submitted by Anonymous (not verified) on Wed, 16/06/2010 - 11:09.
Benvenuto nel magico mondo del mercato libero dell'energia.
Esiste anche un'altra versione della truffa: ti chiamano per telefono e si presentano come Enel Energia (tanto pochissimi sanno che Enel ed Enel Energia sono cose diverse) e con una scusa ti chiedono di controllare i dati anagrafici in loro possesso.
Ad esempio, a mia madre han detto che aveva diritto a un rimborso ma che prima era necessario controllare i dati anagrafici per l'intestazione del bonifico.
Se il malcapitato non si accorge del tranello e fornisce di dati, alla fine ti chiedono se i dati forniti sono corretti e ti chiedono il consenso al loro utilizzo.
A questo punto il contratto è stipulato e senza saperlo il malcapitato si ritrova cliente Enel Energia.
Da notare che Enel Energia è già stata multata due volte dall'antitrust per comportamento ingannevole ma evidentemente le cifre in gioco sono ben più grandi dell'entità delle multe visto che nonostante il milione di euro di multa non ha modificato di una virgola il suo comportamento.
Submitted by Paolo M (not verified) on Wed, 16/06/2010 - 15:33.
@ il capodellabaracca
Grazie del resoconto!
Credo che mia madre sia stata truffata allo stesso modo o quasi, lei però, siccome quelli di Enel energia erano parecchio insistenti e non vedeva l'ora di levarseli dalle scatole, una firma da qualche parte l'ha messa, ahimè,!!
Le hanno lasciato un foglio (ricevuta) nel quale tutto sembra OK, assomiglia molto ad una intervista nella quale chi firma dichiara che è a conoscenza che il mercato dell'energia è libero, che non è obbligata a mantenere il vecchio contratto con ENEL ecc...
Ed invece le hanno attivato un contratto!! Ancora a casa non è arrivato nulla, nè bolletta nè altro, comunque il contratto è stato fatto, come da SMS prontamente inviato a mia madre (anziana e malata, bastardi). Stasera provo a sentire cosa si inventano quelli del call center, nel frattempo ti sarei grato se potessi mandarmi o pubblicare il testo del fax, non si sa mai!
grazie
Ciao!!
Submitted by Anonymous (not verified) on Wed, 16/06/2010 - 21:58.
Solo per dirvi questo: ho fatto un contratto con Enel Energia a Novembre la prima bolletta è arrivata per il trimestre febbraio aprile: risultato: ho pagato 4,5 volte in più della media delle bollette precedenti... traete le vostre conclusioni.. personalmente mi sono rivolto ad un amico avvocato saluti
Submitted by IlCapoDellaBaracca on Thu, 17/06/2010 - 06:52.
ho aggiunto il testo del fax inviato
Submitted by Paolo M (not verified) on Thu, 17/06/2010 - 08:50.
Grazie!
Ieri ho parlato con uno del call center. La cosa che più mi ha colpito è stata quando ha detto:
"Per fortuna non faccio l'agente. Per fortuna non faccio l'agente".
Ciao, buona giornata.
Submitted by Anonymous (not verified) on Wed, 30/06/2010 - 09:26.
Grazie della info, anche io sono stato contattato da uno di Enel energia che mi voleva fare le stesse cose, se torna lo insulto!
Submitted by IlCapoDellaBaracca on Wed, 30/06/2010 - 14:02.
siccome la truffa che mi ha inflitto enel energia riguardava anche il gas, avevo dovuto aver a che fare anche con questo secondo problema.
Risultato, ho ricevuto una lettera di scuse di 4 pagine da enel energia nella quale dicono che stanno facendo anche indagini a riguardo per beccare il colpevole.
Intanto pago il minimo possibile di gas.
Ad agosto ripasso al mio vecchio gestore.
Il mio avvocato mi ha suggerito di fare comunque un esposto alla procura.
seguirò il consiglio anche per evitare che altri si ritovino in questi casini
Submitted by isabella (not verified) on Fri, 02/07/2010 - 13:39.
Ci sono cascata pure io, proprio ieri... Devo dire che sanno quello che fanno, perchè difficilmente mi faccio fregare. Quanto mi sento stupida! Dopo un pò mi è venuto lo scrupolo e sono corsa su internet, trovando voi... Ho chiamato il loro numero verde e mi hanno detto cosa fare x retrocedere il contratto (fax, raccomdata...). Spero vivamente che basti solo questo, in caso contrario sono pronta ad affrontarli a muso duro e chiedere consiglio ad un amico avvocato
Submitted by Paolo M (not verified) on Fri, 09/07/2010 - 11:08.
Un piccolo aggiornamento sulla mia situazione:
Ho richiamato il call center dopo aver inviato il fax di disdetta e la ragazza al telefono, con voce molto comprensiva e del tipo "oddio questo adesso mi insulta", mi ha confermato che l'annullamento del contratto era in corso.
Ovviamente non l'ho insultata, poverini loro non c'entrano nulla,chissà quanti vaffa si beccano...
.
Comunque grazie ancora dei consigli e a quelli che sono stati fregati dico forza e coraggio, fate sentire la vostra voce!
Submitted by Anonymous (not verified) on Sun, 11/07/2010 - 19:26.
è stato appena creato un blog di denuncia ove dununciare truffe varie; se volete ve lo posto

Per quanto riguarda il perchè di questa truffa, invece, vi espongo il mio pensiero.

Se di "truffa legalizzata" si tratta, non vi viene in mente da chiedervi "a quale fine" è stata "legalizzata"; ossia: cosa ci guadagna lo stato in questo, visto che è lui a fare queste cose?

(Se non fosse così la multa sarebbe servita e l'avrebbero già tolta questa compagnia)

Una possibile risposta: ci guadagnano che la gente, la prossima volta, ossia.. quando magari invece sì si presenteranno delle compagnie serie, libere e concorrenti, non ne vorrà più sapere di sottoscrivere alcunchè e resteranno con l'Enel tradizionale.

Ecco cosa ci guadagnano.

L'unica vera risposta, a parte le battaglie legali, è quella di NON chiudersi a priori. La vera battaglia, è contro L'IGNORANZA.

Informiamoci e informiamo.

ciao



Link diretto a questo post:
http://denunceinrete.blogspot.com/2010/07/truffe-enel-energia.html

---
Vi ricordiamo che la nostra mail dove mandarci le vostre segnalazioni, è la seguente:

Contatto: denunceinrete@gmail.com


SCARICA IN PDF - Pdf 2.

Save as PDF

PDF più leggero.
(SiamoTuttiGiornalisti.Org)




.


Nessun commento:

Posta un commento